Riflessione domestica – IV domenica Tempo di Pasqua (anno B) [21/04/2024]

Riflessione domestica – IV domenica Tempo di Pasqua (anno B) [21/04/2024]

da Parrocchiaponte.it, il sito della Comunità pastorale delle parrocchie di San Maurizio, San Luigi Gonzaga, Santi Matteo e Carlo.

Riproponiamo anche su parrocchiechiurocastionetto.it una iniziativa in collaborazione con la comunità pastorale di Ponte, Sazzo e Arigna: oltre al commento al Vangelo, un semplice sussidio per tutta la famiglia con giochi e riflessioni a partire dalle letture della domenica.

La quarta domenica di Pasqua è la tradizionale festa del buon pastore. Viene proposto ogni anno questo discorso in cui Gesù si presenta come il buon pastore. Pastore è un titolo antico adoperato per qualificare i re, i capi, tutti coloro che governano o amministrano un popolo. Gesù è il pastore bello, il modello ideale da seguire e si presenta come il responsabile dell’umanità. Ha dato la sua vita perché noi potessimo vivere. Non è un mercenario, non lo ha fatto per interessi, egli che è pieno di vita la dona a noi, ci trasmette la sua generosità e ci insegna a fare altrettanto. Fare le cose per amore, mettendoci tutto noi stessi, donandoci agli altri. Noi vogliamo imparare da Lui a fare della nostra vita un dono, vincendo il nostro istinto avido ed egoista. Questo è l’essenziale, quello che da valore alla nostra vita e che conta: essere un dono per gli altri, essere disposti a dare generosamente senza pretendere nulla in cambio. Sappiatevi amati, buona Domenica.

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista “Catechisti parrocchiali”, potete aprire il file cliccando su: “riflessione e giochi” in fondo alla pagina.