Raccontarsi

Le varie culture, che hanno prodotto la loro ricchezza nel corso dei secoli, devono essere preservate perché il mondo non si impoverisca. E questo senza trascurare di stimolarle a lasciar emergere da sé stesse qualcosa di nuovo nell’incontro con altre realtà. Non va ignorato il rischio di finire vittime di una sclerosi culturale. Perciò «abbiamo bisogno di comunicare, di scoprire le ricchezze di ognuno, di valorizzare ciò che ci unisce e di guardare alle differenze come possibilità di crescita nel rispetto di tutti. È necessario un dialogo paziente e fiducioso, in modo che le persone, le famiglie e le comunità possano trasmettere i valori della propria cultura e accogliere il bene proveniente dalle esperienze altrui».

Fratelli tutti, 134

La nostra Comunità pastorale è composta dalla parrocchia dei Santi Giacomo e Andrea a Chiuro e dalla parrocchia di San Bartolomeo a Castionetto. Vogliamo proporre ad ognuno di raccontare la nostra storia, consapevoli che la storia di una comunità si può illustrare solo con un grande mosaico fatto da tutto un popolo, un mosaico che non può essere mai concluso, un racconto che ha sempre una pagina ancora da scrivere.

Mandateci allora un breve testo con qualche particolare storico, qualche fotografica storica con una sintetica didascalia, un ricordo scritto in maniera simpatica. Ognuno con le proprie capacità e il proprio stile particolare, e, assieme, nel rispetto delle altre sensibilità e nel reciproco apprezzamento del lavoro e delle diversità e competenze altrui. Provvederemo prima possibile a pubblicare il materiale. Ci riserviamo di tagliare e adattare il materiale per la pubblicazione.

Inviate il tutto a parrocchiechiurocastionetto@gmail.com