0-6 anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L’evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari. Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un’attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell’annuncio ai piccoli. La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l’infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 7

Al momento gran parte dell’attenzione della nostra Comunità pastorale ai bambini 0-6 anni e alle loro famiglie si esprime attraverso l’attività della Scuola dell’infanzia parrocchiale. Altre iniziative pastorali potranno essere introdotte con il tempo.

Materiali e documenti utili