Preparazione al matrimonio cristiano

La convinzione da cui partire, sia per le coppie che si preparano alle nozze sia per gli operatori pastorali che li accompagnano, è che il matrimonio non è un punto di arrivo: è una vocazione, è un cammino di santità che abbraccia tutta la vita delle persone.

Inoltre, in virtù della propria partecipazione al sacerdozio profetico e regale di Cristo, anche i fedeli laici ricevono nel sacramento del matrimonio una specifica missione ecclesiale per la quale hanno bisogno di essere preparati e accompagnati.

Come, dunque, la Chiesa ha cura di preparare al meglio i sacerdoti e i religiosi a vivere la loro vocazione e la loro missione dedicando loro lunghi anni di formazione, allo stesso modo è compito della Chiesa preparare adeguatamente i fedeli laici, che si sentano a ciò chiamati, ad accogliere la vocazione matrimoniale e a perseverare in essa per tutta la vita, svolgendo la missione che è loro propria.

Sacramento dell’Ordine, consacrazione religiosa e sacramento del matrimonio meritano tutti la medesima cura, poiché il Signore chiama con la medesima intensità e con lo stesso amore uomini e donne ad una vocazione o all’altra.

Itinerari catecumentali per la vita matrimoniale, 7

Nel Vicariato di Tresivio, Diocesi di Como, l’itinerario di preparazione al matrimonio cristiano viene svolto a livello vicariale, con una formula, attualmente in sperimentazione, che combina aspetto parrocchiale (in particolare tramite il proprio parroco) e aspetto vicariale e diocesano (tramite una equipe apposita). Per informazioni e iscrizioni contattare il proprio parroco entro il 31 ottobre 2022.

Materiali e indicazioni utili