Liturgia

Qui sta tutta la potente bellezza della Liturgia. Se la Risurrezione fosse per noi un concetto, un’idea, un pensiero; se il Risorto fosse per noi il ricordo del ricordo di altri, per quanto autorevoli come gli Apostoli, se non venisse data anche a noi la possibilità di un incontro vero con Lui, sarebbe come dichiarare esaurita la novità del Verbo fatto carne. Invece, l’incarnazione oltre ad essere l’unico evento nuovo che la storia conosca, è anche il metodo che la Santissima Trinità ha scelto per aprire a noi la via della comunione. La fede cristiana o è incontro con Lui vivo o non è. La Liturgia ci garantisce la possibilità di tale incontro.

Desiderio desideravi, 10-11

Ogni Comunità cristiana in ogni suo membro è invitata e ha bisogno di incontrarsi con il Signore nella liturgia in piena consapevolezza e dotata di una sufficiente formazione. Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, nelle parrocchie della Comunità pastorale sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni: i sacristi e i loro collaboratori, gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori, gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…), i lettori, ministranti (chierichetti e ancelle) e chi li guida.