Battesimo dei bambini

La Chiesa, che ha ricevuto la missione di annunciare il Vangelo e di battezzare, fin dai primi secoli ha conferito il Battesimo non solo agli adulti, ma anche ai bambini. In forza della parola del Signore: « Se uno non rinasce dall’acqua e dallo Spirito Santo, non può entrare nel regno di Dio», la Chiesa ha sempre ritenuto che i bambini non debbano essere privati del Battesimo. Essi infatti vengono battezzati nella fede della: Chiesa, professata dai genitori, dai padrini e dagli altri presenti al rito: questi rappresentano sia la Chiesa locale sia la società universale dei santi e dei fedeli, la Chiesa madre, che tutta intera genera tutti e ciascuno.

Premesse al rito del battesimo. Il battesimo dei bambini, 2

I battesimi dei bambini nella nostra Comunità pastorale, ordinariamente, si celebrano una domenica pomeriggio al mese. Contattare per tempo il parroco per accordarsi sulla preparazione.

Materiali e documenti utili