La novena di Natale 2023 per le famiglie: Andiamo a vedere… Lasciamoci guardare

La novena di Natale 2023 per le famiglie: Andiamo a vedere… Lasciamoci guardare

Come gli scorsi anni ci sarà un momento di preghiera per le famiglie pensato a misura di bambino e di ragazzo alle 18.15 in chiesa parrocchiale a Chiuro e alle 20.15 nella chiesa di S. Gregorio a Castionetto. La novena inizierà sabato 16 alle 14.30 a Chiuro (in parrocchia) e alle 15.30 a Castionetto (in oratorio). La novena per i ragazzi non si terrà in forma comunitaria domenica 17 e sabato 23. Verrà fornito sul sito e sui gruppi dei genitori uno schema semplice di preghiera da fare in famiglia o per gruppi di famiglie. Nelle celebrazioni eucaristiche feriali già in orario si svolgerà la novena tradizionale

Il tema e i materiali

Il tema dello sguardo farà da sfondo ai giorni di Novena. In particolare, partendo dallo sguardo dei Magi che da lontano riconoscono un segno nel cielo e si mettono in cammino, avvicineremo sempre di più il nostro sguardo prendendo in esame quello di altri personaggi del presepe o del racconto di Natale fino a mettere sempre più a fuoco il vero fulcro: Gesù bambino nato per noi.

• Il gadget: 9 “schede” da inserire in una scatola che farà da cornice ad un presepe che si costruirà di giorno in giorno, sovrapponendo 9 livelli di fondale. Lo sguardo dei Magi che da lontano riconoscono un nuovo segno nel cielo, di giorno in giorno si avvicinerà sempre di più fino a fissare l’attenzione sulla Sacra Famiglia e Gesù Bambino. Potrete arricchire il tutto inserendo un filo di lucine led.
  • La storia: anche quest’anno proponiamo un testo scritto in forma di sceneggiatura per accompagnare la narrazione dei brani biblici per i più piccoli.