La novena di Natale per le famiglie

La novena di Natale per le famiglie

Come lo scorso anno dal 16 dicembre inizierà la novena di Natale per le famiglie: ci sarà un momento di preghiera pensato a misura di bambino e di ragazzo alle 18.15 in chiesa parrocchiale a Chiuro e alle 20.15 nella chiesa di S. Gregorio a Castionetto. Alla conclusione della preghiera verrà dato ai bambini un adesivo decorativo a tema (una descrizione del materiale e del tema lo trovate nel seguito di questo articolo). La novena per i ragazzi non si terrà in forma comunitaria sabato 17, domenica 18 e martedì 20. Verrà fornito sul sito e sui gruppi dei genitori uno schema semplice di preghiera da fare in famiglia o per gruppi di famiglie. Nelle celebrazioni eucaristiche feriali già in orario si svolgerà la novena tradizionale.

Il tema e i materiali

In continuità con il cammino dell’Avvento, il tema della PACE farà da sfondo anche ai giorni di Novena.

• La storia: Per i giorni di NOVENA sono stati scelti alcuni brani biblici che ci faranno ripercorrere degli episodi dove si mette in evidenza il passaggio dalla guerra alla Pace, dalla divisione all’unione, dal disordine all’armonia, fino ad arrivare alla nascita di un bambino, il più piccolo tra gli uomini, povero tra i poveri, incarnazione di Dio stesso venuto a vincere il peccato, salvare l’umanità, a portare la Pace.
  •  Il gadget: Distribuiremo un gadget da dare un pezzetto al giorno. Degli ATTACCA e STACCA per docorare le finestre di casa. Non sono adesivi! Non lasciano alcun residuo di colla e possono essere risposizionati quante volte volete. Ogni personaggio verrà consegnato singolarmente.