Convertire la catechesi: ripartire dal Progetto di Iniziazione Cristiana

Convertire la catechesi: ripartire dal Progetto di Iniziazione Cristiana

Incontro di riconsegna del Progetto diocesano di Iniziazione Cristiana da parte del Vescovo. Domenica 1 ottobre dalle 15,00 alle 18.00. Per catechisti, accompagnatori dei genitori, sacerdoti, etc … Occorre iscriversi entro il 22 settembre su https://catechesi.diocesidicomo.it/convertire-la-catechesi/

Il Liber Sinodalis, consegnato alla nostra Diocesi all’inizio del nuovo anno liturgico, ha confermato la validità del Progetto diocesano di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, indicando una strada differente per la celebrazione dei sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia.

Per i prossimi mesi di settembre ed ottobre sono stati individuati, nella nostra diocesi, cinque punti in cui convergere per vivere un tempo di riconsegna e di formazione del Progetto diocesano. La proposta consiste in un pomeriggio di circa tre ore, dalle 15.00 alle 18.00, in cui il nostro Vescovo Oscar desidera incontrare i catechisti dell’iniziazione cristiana (inclusi coloro che accompagnano i ragazzi nel primo anno di mistagogia), gli accompagnatori dei genitori, i sacerdoti e tutti coloro che si occupano dell’educazione alla fede dei genitori e dei loro figli nella nostra comunità diocesana.

Il cuore della proposta consiste nella relazione che terrà il Vescovo riconsegnando (anche materialmente) ai partecipanti le indicazioni diocesane e nella proposta di un laboratorio formativo che avrà lo scopo di aiutarci a rimettere a fuoco alcune scelte essenziali che il Progetto indica, al fine di avviare alcuni passi di cambiamento nelle nostre comunità. La locandina della proposta indica i vicariati coinvolti ed invitati per ciascun appuntamento, insieme alla scansione completa di tutto il pomeriggio e le indicazioni per l’iscrizione, per la quale si chiederà un contributo di 10 € a partecipante, come contributo per i materiali che verranno consegnati, da versare sull’iban dell’Ufficio per la Catechesi. Sarà anche l’occasione per presentare i sussidi per i catechisti e gli accompagnatori che la Commissione Itinerari diocesani sta preparando in questi anni come strumento a sostegno del Progetto diocesano. Le iscrizioni (che andranno effettuate singolarmente e non come gruppo o comunità) avranno inizio a partire da lunedì 12 giugno, collegandosi al sito catechesi.diocesidicomo.it, dove saranno presenti tutte le informazioni necessarie.

don Francesco Vanotti

Ufficio per la catechesi