Riflessione domestica – II dom TA anno A [04/12/2022]

Comunità pastorale delle parrocchie di Chiuro e Castionetto

Riflessione domestica – II dom TA anno A [04/12/2022]

da Parrocchiaponte.it, il sito della Comunità pastorale delle parrocchie di San Maurizio, San Luigi Gonzaga, Santi Matteo e Carlo.

Riproponiamo anche su parrocchiechiurocastionetto.it una iniziativa in collaborazione con la comunità pastorale di Ponte, Sazzo e Arigna: oltre al commento al Vangelo, un semplice sussidio per tutta la famiglia con giochi e riflessioni a partire dalle letture della domenica.

Seconda domenica di Avvento. La Liturgia ci propone due grandi profeti, Isaia e Giovanni il Battista. Isaia parla ad un popolo che deve fare i conti con gli aggressivi vicini: egizi, assiri e successivamente i babilonesi. Un popolo spaventato da ciò che accade, un po’ come noi, con la guerra alle porte di casa, consapevoli di essere meno di zero davanti ai grandi del mondo che litigano. E Isaia, davanti a tanta violenza, non vuole vendetta ma sogna e immagina un mondo di pace. Giovanni, secondo Matteo, aspro e pungente, profeta efficace che chiede conversione, azione, scelte… Perché il cambiamento lo dobbiamo operare noi, qui e ora!!! Due modi di vivere la fede apparentemente opposti, come Marta e Maria: chi aspetta il regno dall’alto e chi si adopera per realizzarlo. Due modi diversi di vivere la fede non contrapposti, ma complementari, con una cosa in comune: il Fuoco, Dio è fuoco!!!  Allora il Natale diventa occasione per ripartire facendo il punto sulla nostra fede, senza stare seduti e attendere che Dio faccia e senza strafare per distruggere e cambiare tutte le cose. “La Scure è posta alla base della pianta”, pronta per essere tagliata… ma ancora una volta Gesù viene e sconvolge il nostro modo di essere: sposta la scure e scava intorno alla pianta per concimarla e dargli un’altra possibilità. Ecco il nostro Dio meraviglioso!!!  

ll teologo Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri. Possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-4-dicembre-2022

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista “Catechisti parrocchiali”.